Polizia Stradale: nel 2018 33mila sanzioni, in calo le vittime di incidenti

venerdì 11 gennaio 2019

Con circa 19.034 pattuglie, la Polizia Stradale di Bari ha accertato circa 33mila infrazioni del codice della strada, con 1.198 ritiri delle patenti di guida.

La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia di Stato che, con la Specialità Polizia Stradale, è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.

Per perseguire questi obiettivi, la Polizia Locale ha impiegato 19.034 pattuglie di vigilanza e ha rilevato 33.436 infrazioni al Codice della Strada con il ritiro di 1.198 patenti di guida e 1.415 carte di circolazione.

L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato dal Compartimento Polizia Stradale “Puglia”, ha fatto registrare, rispetto al 2017, una lieve diminuzione nel numero complessivo degli incidenti rilevati ed un conseguente calo di quello delle persone ferite e delle vittime.

Nel 2018 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti dei veicoli, con l’impiego congiunto della Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato, per l’accertamento sui conducenti di veicoli della assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti.

I conducenti controllati con etilometri, alcool test e drug test sono stati 2.593 – di cui 124 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 36 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Per sensibilizzare i cittadini, nel corso dell’anno sono state realizzate numerose campagne di educazione stradale nelle scuole come "Icaro" e "Biciscuola e importanti progetti di formazione, come "Inverno e sicurezza", "Progetto Chirone" e "Guida Sicura - Poste Italiane".

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
14/01/2019
E’ Davide Marzella, bitontino di 20 anni, il giovane arrestato ieri dai poliziotti ...
Cronaca
14/01/2019
E’ Giovanni Cassano, pregiudicato, il giovane arrestato ieri pomeriggio dai ...
Cronaca
11/01/2019
I carabinieri hanno eseguito quattro ordinanze a carico di ...
Cronaca
11/01/2019
Questa mattina, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...