Freddo artico in arrivo: raffiche di maestrale fino a 70 km/h

lunedì 10 dicembre 2018

Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche sull'Italia: nelle prossime ore tempo instabile, fiocchi in alta collina e clima freddo e ventoso.

SITUAZIONE Una vasta saccatura sull'Europa orientale sta pilotando una massa d'aria molto fredda di origine artico-marittima verso i Balcani e in parte anche sull'Italia dove interesserà marginalmente il settore Adriatico tra oggi e mercoledì.

Già da questa notte correnti più fresche settentrionali stanno interessando le nostre regioni, ma sarà tra stasera e domani mattina che l'aria più fredda (fino a -2/-3 gradi a circa 1500 metri) confluirà sul basso Adriatico portando un sensibile calo termico.

Su Puglia e Basilicata avremo dunque una giornata piuttosto instabile, in particolare sui settori centro settentrionali, con rovesci a carattere isolato, forti venti di maestrale, e temperature destinate a una netta diminuzione.

PROSSIME ORE In mattinata rapido peggioramento sul versante Adriatico pugliese, dal Gargano all'alto Salento, con nuvolosità irregolare e rovesci a carattere isolato ma localmente anche di forte intensità. Maggiori spazi soleggiati invece sul basso leccese e sulla Basilicata. Nel pomeriggio ancora instabile con rovesci sui settori adriatici pugliesi, ma i fenomeni raggiungeranno le aree interne e anche il melfese; più asciutto il tempo sul resto della Basilicata e sul basso Salento. In serata generale attenuazione dei fenomeni che però persisteranno a carattere isolato sul Gargano. Proprio sul promontorio non sono escluse fioccate senza accumuli dal pomeriggio intorno ai 900 metri.

Nella prima parte della giornata le temperature non subiranno grosse variazioni con massime che toccheranno anche i 14-15 gradi lungo pianure e coste. Dal pomeriggio, però, risulteranno in sensibile calo, soprattutto sui settori centro settentrionali, e in particolare sulle zone interessate dai fenomeni. Contestualmente si rafforzerà il vento di maestrale/tramontana che soffierà specie sul basso Adriatico con raffiche fino a 60-70 km orari. La serata si preannuncia piuttosto fredda e ventosa. 

MeteOne

 
 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
14/01/2019
Veloce peggioramento con rovesci, forte tramontana e temperature in calo. Pausa ...
Meteo
11/01/2019
La penisola italiana è interessata da una vasta saccatura in quota che è la ...
Meteo
03/01/2019
 Entriamo nella fase clou dell'ondata di maltempo: tempo in ulteriore peggioramento, ...
Meteo
02/01/2019
Inizia oggi l'ondata di gelo che interesserà le nostre regioni soprattutto tra ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...