Il maltempo si allontana: graduale miglioramento

martedì 23 ottobre 2018

Il vortice depressionario si allontana sul mar Ionio: tempo ancora perturbato al mattino, poi avanzeranno ampie schiarite su entrambe le regioni.

SITUAZIONE La circolazione depressionaria responsabile dell'ondata di maltempo si è spostata dal basso Tirreno al mar Ionio rinnovando condizioni di tempo perturbato su tutto il centro sud e in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nelle prossime ore, però, la bassa pressione tenderà ad allontanarsi ulteriormente verso sud-est permettendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il meridione e anche sulle nostre regioni.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi una prima parte di giornata ancora con piogge e temporali ma avanzeranno ampie schiarite dal primo pomeriggio.

PROSSIME ORE Al mattino ancora molto nuvoloso ovunque con rovesci e temporali su foggiano, bat, barese, tarantino e Salento Ionico oltre a tutta la Basilicata: i fenomeni, inizialmente anche di forte intensità, tenderanno a divenire più deboli e irregolari col passare delle ore dando spazio alle prime schiarite. 

Nel pomeriggio deciso miglioramento su tutta la Puglia con nuvolosità irregolare, residua instabilità, invece, sulla Basilicata con piogge a carattere sparso soprattutto sul potentino. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque e ampie schiarite

Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero aumento ma comunque con valori leggermente sotto la media stagionale con massime comprese Fra 13 e 20 gradi e punte fino a 21/22 sul Salento. I venti saranno attratti sostenuti inizialmente di Tramontana ma destinati a ruotare a maestrale della seconda parte della giornata.

 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
14/01/2019
Veloce peggioramento con rovesci, forte tramontana e temperature in calo. Pausa ...
Meteo
11/01/2019
La penisola italiana è interessata da una vasta saccatura in quota che è la ...
Meteo
03/01/2019
 Entriamo nella fase clou dell'ondata di maltempo: tempo in ulteriore peggioramento, ...
Meteo
02/01/2019
Inizia oggi l'ondata di gelo che interesserà le nostre regioni soprattutto tra ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...