Torna il maltempo: scirocco e instabilità

lunedì 1 ottobre 2018

 Una perturbazione investirà l'Italia isolando una circolazione depressionaria sul Tirreno: nei prossimi giorni avremo un clima più mite e soprattutto umido con tempo a tratti instabile.

EVOLUZIONE La prima perturbazione del mese di ottobre, alimentata da un nucleo di aria più fredda di origine nord-atlantica, è in arrivo dalla Francia: a inizio settimana investirà l'italia determinando un peggioramento di stampo autunnale al centro-nord. Successivamente si isolerà una circolazione depressionaria tra Sicilia e Sardegna che alimenterà condizioni di tempo instabile o a tratti perturbato su gran parte del centro-sud.

La persistenza per più giorni della bassa pressione sui mari occidentali italiani attiverà correnti in quota più miti ma anche più umide dai quadranti meridionali che determinerà sulle nostre regioni un parziale aumento delle temperature ma anche un tempo a tratti spiccatamente instabile per tutta la settimana.

Su Puglia e Basilicata si prospetta quindi una settimana dal clima generalmente più mite e umido ma con tempo a tratti fortemente instabile.

TEMPO INSTABILE Nella giornata di lunedì il tempo sarà prevalentemente soleggiato su entrambe le regioni ma con primi sporadici rovesci pomeridiani sui rilievi centro-settentrionali. A partire da martedì e per tutto il resto della settimana il tempo sarà spiccatamente variabile o anche instabile: avremo cieli spesso nuvolosi con piogge o anche temporali a carattere sparso e irregolare ma che su alcune zone potrebbero rivelarsi intensi.

Particolarmente esposti potrebbero essere la Basilicata occidentale e i settori centro-meridionali pugliesi, in particolare l'area ionica. Tuttavia per definire l'esatta collocazioni delle precipitazioni più significative bisognerà attendere le previsioni giorno per giorno.

CLIMA UMIDO L'afflusso di correnti più miti e umidi determinerà anche un parziale aumento termico in parte contenuto dalla copertura nuvolosa. Le massime saranno comprese generalmente tra 19 e 24 gradi con punte fino a 25-26 gradi specie sulla Puglia (tavoliere/salento) e sul materano. Il tutto con venti a tratti sostenuti di scirocco con raffiche fino a 40-50 km/h.

meteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
22/10/2018
 Un'intensa perturbazione sta investendo il centro-sud: attesi piogge e temporali ...
Meteo
19/10/2018
 L'alta pressione garantirà bel tempo, ma da domenica il clima ...
Meteo
15/10/2018
 Tra lunedì e mercoledì la circolazione ...
Meteo
09/10/2018
 Perturbazioni atlantiche al centro-nord, alta pressione al sud: sulle nostre ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...