Rimonta anticiclonica: le previsioni per il weekend

venerdì 29 giugno 2018
 L'alta pressione tornerà a rinforzarsi sull'Italia e garantirà un miglioramento del tempo ma con un caldo senza eccessi. Maestrale e ultimi isolati rovesci tra venerdì e sabato.

EVOLUZIONE La circolazione depressionaria responsabile del maltempo degli ultimi giorni batterà lentamente in ritirata verso l'Europa orientale lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Nel corso del fine settimana l'alta pressione si rafforzerà sul Mediterraneo centro-occidentale sull'asse nord Africa-Scandinavia garantendo una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche anche sull'Italia.

Torneremo quindi nella normalità. Il miglioramento sarà graduale, in parte avvertibile già oggi, e si concretizzerà nel corso del fine settimana con gli ultimi rovesci, l'indebolimento del vento e un aumento delle temperature che torneranno su livelli consoni al periodo. Tra sabato/domenica e l'inizio della nuova settimana tornerà l'estate ma con un caldo senza eccessi.

Su Puglia e Basilicata sarà quindi un weekend con tempo in graduale miglioramento tra ampie schiarite, ultimi acquazzoni e un clima più mite.

VENERDI E SABATO Maggior spazio per il sole su entrambe le regioni ma ultimi sussulti instabili con rovesci o brevi temporali a carattere molto isolato e irregolare. Soffierà ancora il vento di maestrale ma risulterà in progressivo indebolimento mentre le temperature saranno in aumento con massime comprese fra 23 e 27 gradi e picchi di 30 gradi su tavoliere e settore ionico.

DOMENICA Giornata soleggiata ovunque con vento in attenuazione e soprattutto temperature in ulteriore e sensibile aumento: torneranno valori decisamente estivi con massime comprese fra 26 e 30 gradi e punte fino a 32-33 gradi nelle zone interne.

Come già anticipato, la rimonta dell'alta pressione almeno per ora non porterà un'intensa ondata di calore, ma un rientro nella normalità del periodo con caldo moderato e massime che nella prima parte della nuova settimana andranno oltre quota 30 gradi. Almeno fino a mercoledì prossimo sembra garantito il bel tempo e un clima estivo.

Meteone

 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
24/09/2018
 Martedì terminerà la lunga parentesi estiva: temperature giù ...
Meteo
19/09/2018
 Dall'estate direttamente all'inverno? Secondo i principali modelli è ...
Meteo
18/09/2018
 L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature ...
Meteo
12/09/2018
 L'anticiclone resta a protezione dell'Italia garantendo tempo stabile e clima ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...