Primo giorno d'estate: oggi il solstizio

giovedì 21 giugno 2018
 Oggi, alle ore 12:07 locali, comincerà l’estate astronomica, mentre quella meteorologica, per convenzione internazionale, è già cominciata l’1 giugno.

Il primo giorno d’estate astronomica, o Solstizio d’Estate, è il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero boreale, il più corto in quello australe. In particolare, a Lecce, oggi il Sole è sorto alle 5:17 e tramonterà alle 20:21, raggiungendo l’altezza massima (del giorno, ma anche di tutto l’interno anno) di circa 73° sopra l’orizzonte alle ore 12:49 locali. In questo istante, detto transito, il Sole passerà proprio sopra il meridiano di Lecce: le ombre proiettate dagli oggetti sul piano orizzontale raggiungono la lunghezza massima dell’intera giornata, ma minima nel corso di un intero anno (circa 30 cm per oggetti posti ad 1 metro di altezza).

La durata complessiva del giorno a Lecce oggi sarà pari a circa 15 ore e 3 minuti.

a notare che il transito, ossia l’altezza massima del Sole nel cielo, noto anche come mezzogiorno vero locale o mezzogiorno solare non coincide in generale con il mezzogiorno civile, ossia le ore 13 locali. Il Sole, infatti, può raggiungere l’altezza massima prima o dopo il mezzogiorno civile a seconda del valore della longitudine della località: nel caso di Lecce, l’altezza massima è raggiunta poco prima delle ore 13, tenendo conto dell’ora legale.

Il giorno del Solstizio d’Inverno, invece, il Sole, in corrispondenza del mezzogiorno solare, raggiunge l’altezza minima, pari a poco più di 26° sopra l’orizzonte: in questo caso, quindi, l’ombra di oggetti posti ad un metro di altezza raggiunge la lunghezza massima dell’intero anno pari a circa 2 metri.Il Solstizio d’Estate è anche il giorno in cui il Sole non tramonta mai per chi si trova al Circolo Polare Artico (“il sole di mezzanotte“), mentre se foste al Circolo Polare Antartico sperimentereste un’intera giornata al buio.

Oggi, in Svezia ad esempio, alla stessa longitudine di Lecce ma lungo il parallelo del Circolo Polare Artico il momento del tramonto e dell’alba coincideranno, regalando ben 24 ore di luce.

Al Tropico del Cancro, invece, il giorno del Solstizio il Sole è esattamente perpendicolare rispetto ad un osservatore durante il mezzogiorno locale: ossia, alle 12.50, alla stessa longitudine di Lecce ma lungo il parallelo del Tropico del Cancro, le ombre degli oggetti scompariranno e sarà possibile vedere l’immagine del disco solare nel fondo dei pozzi. 

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
08/05/2018
 Un 59enne barese avrebbe tagliato il percorso in un ...
Curiosità
07/02/2018
 Grande successo per la prima serata del Festival. Bene il duo Meta-Moro ma scoppia ...
Curiosità
02/01/2018
 A trovarla con sorpresa nel suo giardino una bimba: ...
Curiosità
09/08/2017
L'intensa e prolungata onda di calore sta facendo lievitare anche le temperature delle ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...