Arriva il caldo estivo: oltre 30 gradi nel weekend

venerdì 25 maggio 2018
 Primo caldo estivo, sole e temperature in aumento: punte oltre i 30 gradi

La rimonta di un promontorio anticiclonico garantirà condizioni meteorologiche più stabili durante il fine settimana. Tra sabato e domenica clima praticamente estivo.

La perturbazione di origine atlantica che ha interessato l'Italia nella prima parte della settimana tenderà ad allontanarsi rapidamente verso levante lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che nei prossimi giorni garantirà condizioni meteorologiche più stabili su tutta la penisola.

L'alta pressione porterà in dote non solo il bel tempo ma anche aria decisamente più mite dal nord-Africa che determinerà un generale rialzo termico con clima praticamente estivo.

Su Puglia e Basilicata aspettiamoci quindi un weekend dal sapore praticamente estivo con sole e temperature che specie tra sabato e domenica toccheranno quota 30 gradi

VENERDI - attendibilità 95%

Il sole sarà già il padrone della scena, ma sul potentino ci sarà l'occasione per ultimi sbuffi instabili con temporlali brevi e localizzati lungo l'appennino. Le temperature risulteranno in lieve aumento con massime comprese fra 19 e 27 gradi sulla Basilicata e fra 23 e 28 gradi sulla Puglia. Valori più contenuti sulle coste adriatiche grazie al persistente maestrale.

SABATO E DOMENICA - attendibilità 90%

Il rafforzamento dell'alta pressione "spegnerà" anche la residua instabilità pomeridiana. Avremo quindi bel tempo praticamente ovunque in entrambe le giornate con temperature in aumento: le massime saranno comprese fra 23 e 30 gradi con picchi fino a 32-33 gradi in particolare sul tavoliere, materano e settore ionico in genere. Ancora deboli venti di maestrale lungo le coste adriatiche. 

INIZIO SETTIMANA - attendibilità 70%

L'inizio della nuova settimana non dovrebbe portare grosse novità, almeno al sud. L'alta pressione potrebbe ulteriormente rafforzarsi decretando un ulteriore aumento delle temperature che, complice anche l'attenuazione del maestrale, si porterebbero diffusamente intorno ai 30 gradi con punte fino a 33-34 nell'entroterra. Tendenza ovviamente da confermare. 

Meteone

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/12/2018
Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che stanno ...
Meteo
10/12/2018
Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Meteo
27/11/2018
 A partire dal pomeriggio l'entrata del maestrale determinerà un netto calo ...
Meteo
23/11/2018
Fine settimana con temperature vicine alla media: venerdì ancora sole, sabato ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...