"Lama degli Ulivi e Farfalia": nuovo appuntamento con Fiab

martedì 22 maggio 2018

"Lama degli Ulivi e Farfalia": Treno + bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

ORARI

Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo ad Monopoli ore 8.21

Rientro da Monopoli in bici con arrivo a Bari ore 17.30 circa

ISCRIZIONI

Si effettuano il 4 maggio presso la sede in via De Nittis 42 (20,30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, biglietti, ingresso e guida è di Euro 13,00 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Giovanna Papeo (347.7541749)

NOTE TECNICHE

Lunghezza del percorso : 65 Km Difficoltà : bassa

È obbligatorio partecipare con una bici in buone condizioni, dotata di cambio e freni efficienti. Controllate la bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Colazione a sacco. Ognuno per se e tutti per il capogita.

È consigliabile munirsi di mantellina e cambio di riserva

Il buon senso impone l’uso del casco ed il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni che dovessero verificarsi alle persone o cose. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab RUOTALIBERA BARI in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia.

ITINERARIO

Nel cuore della Puglia, tra la murgia dei trulli e il Salento, circondata dai monumentali ulivi millenari delle campagne di Monopoli, sorge l'azienda florovivaistica Capitanio, specializzata nella produzione di piante ornamentali da esterno. Nel cuore dei Vivai Capitanio, poi, sorge uno dei luoghi più affascinanti dell'area, sviluppato su una estensione di circa 3 ettari: è il Giardino Botanico "Lama degli Ulivi", un paradiso fra natura e storia affascinante per l'ambientazione e per l'armonioso accostamento di specie provenienti da ogni area del mondo.

Ma i Vivai Capitanio sono diventati, grazie alla loro varietà di piante e fiori, anche la Casa delle Farfalle: Farfalia, che proprio in questo periodo è al massimo del suo fulgore.

La Casa delle Farfalle è la prima struttura in Puglia nel suo genere. In 300 mq, ubicati nella Lama degli Ulivi, è stato infatti abbiamo ricreato il perfetto habitat per la riproduzione e la vita di decine di specie di farfalle, tutte tipiche del ricchissimo ecosistema pugliese.

Giunti in treno a Monopoli, dopo la sosta al bar, Giovanna ci guiderà, immersi nelle sue tranquille campagne dominate dagli imponenti e secolari ulivi, verso il sito dei Vivai Capitanio, che potremo ammirare in tutti i suoi interessanti aspetti grazie ad una visita guidata.

Quindi, tempo e volontà permettendo, i più accalorati potrebbero rinfrescarsi con un bagno a mare, dove consumeremo anche la colazione. Terminate le abluzioni, tutti in bici per tornare a Bari.

Naturalmente chi lo volesse potrà sempre tornarsene in treno a Bari. 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
21/09/2018
Appuntamento questa sera alle 18 presso Urban Center per la premiazione del concorso ...
Tempo libero
16/01/2018
Il giorno 6 febbraio, in prima convocazione, alle ore 7 presso la sede ...
Tempo libero
24/11/2017
“Chi c’è, c’è”: torna l'appuntamento con Fiab ...
Tempo libero
30/10/2017
Biciclettata in famiglia il 1 novembre. Fiab Bari organizza "Ognissanti di ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...