Molte nuvole e poche piogge: settimana all'insegna dell'instabilità

lunedì 9 aprile 2018
 Nuove perturbazioni raggiungeranno l'Italia ma colpiranno principalmente il nord e il settore tirrenico. Per le nostre regioni qualche pioggia lunedì, poi tante nuvole e pochi fenomeni.

Il promontorio anticiclonico che fino ad oggi ha garantito del tempo e clima primaverile sull'Italia si andrà progressivamente indebolendo e spostando verso est a causa dell'azione di una vasta saccatura di origine Atlantica che dalla Francia spingerà correnti via via più umide e instabili verso la nostra penisola.

Sul Mediterraneo faranno il loro ingresso almeno due nuove perturbazioni atlantiche che investiranno anche l'Italia portando i maggiori effetti al nord e sul settore tirrenico. Decisamente inferiori, invece, le precipitazioni al sud e in particolar modo sul settore Adriatico.

Su Puglia e Basilicata sarà una settimana caratterizzata da tempo spiccatamente variabile, non molte piogge e temperature nella media stagionale.

La prima perturbazione arriverà sull'Italia già nella notte fra domenica e lunedì portando qualche pioggia a carattere sparso soprattutto sui settori centro-settentrionali mentre le temperature subiranno una leggera flessione solo lunedì sera - attendibilità 90%

Da martedì la parte centrale della settimana sarà caratterizzata da molte nuvole ma piogge praticamente assenti. Le temperature, inizialmente stazionarie, tenderanno ad Nel fine settimana le piogge potrebbero tornare nel corso del fine settimana, in particolare già dalla seconda parte di giovedì. Presto per una previsione dettagliata, tuttavia è possibile ipotizzare un weekend caratterizzato da temperature in leggera flessione e tempo più instabile - attendibilità 50% 

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/11/2018
Ennesima giornata molto mite a causa della protezione di un promontorio anticiclonico in ...
Meteo
09/11/2018
 Mattinata stabile e soleggiata su tutta la Puglia, resiste residua ...
Meteo
06/11/2018
 Ecco la scia di temporali scatenati dal ...
Meteo
29/10/2018
 Il vento raggiungerà oggi la sua massima intensità con raffiche di ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...