Stop al maltempo: da mercoledì torna la primavera

lunedì 26 marzo 2018

 Ancora qualche pioggia tra lunedì e martedì, poi il ritorno dell'alta pressione garantirà stabilità e clima più mite. Prime ipotesi per Pasqua: alta pressione e temperature sopra la media.

All'inizio della nuova settimana una vasta saccatura, con annessa perturbazione, continuerà a stazionare sul Mediterraneo centro-orientale rinnovando condizioni di tempo instabile anche sulla Puglia.

Col passare dei giorni, però, l'intera struttura depressionaria si sposterà gradualmente verso est lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico che da mercoledì garantirà tempo più stabile è un clima più mite su tutta l'Italia, sud compreso.

L'azione dell'alta pressione potrebbe poi rafforzarsi nel prossimo weekend grazie a una nuova ondulazione atlantica poco al largo della penisola iberica che determinerebbe un ulteriore aumento delle temperature proprio tra Pasqua e Pasquetta con valori oltre la media stagionale. Si tratta però di una tendenza da confermare.

Su Puglia e Basilicata attendiamoci quindi un inizio di settimana ancora instabile fresco ma un proseguo decisamente più mite è stabile in attesa del primo caldo che potrebbe arrivare a inizio aprile.

LUNEDÌ E MARTEDÌ Tempo ancora moderatamente instabile con qualche schiarita (specie martedì) ma anche rovesci o temporali a carattere sparso e irregolare soprattutto su Basilicata e settore Ionico. Le temperature risulteranno in leggero aumento e nella media stagionale ma soffieranno venti di maestrale a tratti sostenuti - attendibilità 95%

DA MERCOLEDÌ Tempo decisamente più stabile e soleggiato ovunque mentre si attenueranno i venti di maestrale. Temperatura in progressivo e sensibile aumento che si porteranno ben presto sopra la media stagionale con punte oltre i 20 gradi già nella giornata di venerdì - attendibilità 70%

WEEKEND + PASQUA-PASQUETTA Tempo caratterizzato da maggior nuvolosità ma precipitazioni scarse o assenti (qualche pioggia possibile sabato). Le temperature, dopo un stop ipotizzabile tra sabato e domenica, potrebbero subire un nuovo aumento nella giornata di Pasquetta con clima quasi caldo nelle ore centrali della giornata - attendibilità 50% 

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/05/2018
 Una goccia fredda di origine atlantica raggiungerà il sud a metà ...
Meteo
14/05/2018
 Aria più fredda atlantica arriverà sull'Italia ma il peggioramento ...
Meteo
11/05/2018
Un blando promontorio anticiclonico garantirà bel ...
Meteo
07/05/2018
 Anche nei prossimi giorni l'assenza di un forte ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...