Aria artica in Puglia: rischio gelate nella notte

lunedì 20 novembre 2017

Nella notte la rasoiata artica ha portato tramontana e qualche rovescio: il tempo è destinato a migliorare ma la sera si preannuncia fredda con rischio di prime locali gelate.

Aria fredda in quota di origine artico-marittima, pilotata da una vasta saccatura sulla Scandinavia, sta investendo l'Europa orientale riuscendo anche a lambire il settore Adriatico italiano portando vento e qualche pioggia. Intanto sul Mediterraneo occidentale si va già rafforzando l'alta pressione che nei prossimi giorni prenderà il sopravvento anche sulle nostre regioni.

Su Puglia e Basilicata l'inizio della settimana è caratterizzato infatti da tempo stabile ovunque, ma anche da clima a tratti freddo e da venti tesi dai quadranti settentrionali.

PROSSIME ORE nel corso della nottte il passaggio del fronte freddo ha dato via a rovesci e anche qualche temporali tra il medio-basso Adriatico con strascichi ancora questa mattina. Tuttavia nel corso della giornata avremo schiarite praticamente ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi mentre soffierà forte la tramontana con raffiche fino a 50-60 km/h. Attenzione al mar Adriatico molto agitato.

In sensibile calo le temperature che tornano sotto la media stagionale: le massime saranno comprese fra 8 e 13 gradi, mentre le minime si avvicineranno agli zero gradi su rilievi e zone interne mentre scenderanno sotto il muro dei 10 gradi anche su pianure e coste. Non è escluso che stanotte possano esserci le prime locali gelate nelle zone più interne grazie all'attenuazione del vento.

ANTICICLONE La rimonta dell'anticicloe regalerà all'Italia una nuova fase stabile che, secondo le proiezioni odierne, dovrebbe durare non meno di una settimana. 

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/11/2018
Ennesima giornata molto mite a causa della protezione di un promontorio anticiclonico in ...
Meteo
09/11/2018
 Mattinata stabile e soleggiata su tutta la Puglia, resiste residua ...
Meteo
06/11/2018
 Ecco la scia di temporali scatenati dal ...
Meteo
29/10/2018
 Il vento raggiungerà oggi la sua massima intensità con raffiche di ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...