Sole sulla Puglia, temperature in aumento nel weekend

mercoledì 13 settembre 2017

Dopo una prima parte di settembre spiccatamente variabile e a tratti anche instabile, su Puglia e Basilicata i giorni a cavallo di metà mese saranno all'insegna del bel tempo e con temperature in aumento.

Mentre la perturbazione del weekend si allontana verso est, l'alta pressione tornerà a proteggere l'Italia garantendo tempo più stabile e mite. Tuttavia questa situazione potrebbe non durare a lungo. Il quadro sull'Europa, infatti, si andrà radicalmente modificando: da una parte l'elevazione dell'Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali dall'altro l'azione di una vasta area depressionaria fra Scandinavia ed Europa centrale: questa dinamica potrebbe dar vita a un nuovo peggioramento con rinfrescata a partire dal prossimo weekend.

Sulle nostre regioni quindi si prospetta quindi un proseguo di settimana con tempo soleggiato praticamente ovunque. Farà eccezione la giornata di mercoledì con un po' di maestrale, un leggero calo termico e qualche isolato rovescio sul versante tirrenico lucano. Poi da giovedì le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente fino ad avere massime vicine ai 30 gradi. Anche i venti torneranno a soffiare già da giovedì dai quadranti meridionali prima deboli e poi anche moderati

Nel prossimo fine settimana l'aumento delle temperature potrebbe farsi anche più marcato con massime fino a 33-34 gradi e venti in rinforzo sempre dai quadranti meridionali. Contestualmente, però, avremo anche un tempo prevalentemente soleggiato ma variabile con primi temporali sui rilievi.  

Fonte
MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/06/2018
 Il primo mese estivo, meteorologicamente parlando, non è partito a gonfie ...
Meteo
15/06/2018
 Cambia totalmente il quadro previsionale per la mattinata: la forte ...
Meteo
14/06/2018
  Il transito di una goccia fredda in quota attiverà una spiccata ...
Meteo
12/06/2018
Oggi sarà la giornata più calda con l'anticiclone che raggiungerà ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...