In bici per l'Italia in memoria di Paolo Borsellino: domenica tappa a Bari

venerdì 7 luglio 2017

Domenica Fiab Bari Ruotalibera organizza una uscita molto importante e significativa. Incontrare gli amici ciclisti dell'associazione Orablù di Bollate che stanno compiendo un viaggio in bici, attraversando tutta l'Italia, per commemorare l'assassinio di Paolo Borsellino e la strage di Via D’Amelio, 25 anni dopo quella terribile domenica di luglio.

Si poteva decidere di farlo in auto, in treno, via web ma si è deciso di farlo in bici,  perché ?

Perché in bici si va piano, si fatica, si suda, si può riflettere e comprendere quanto sia stato pesante per Borsellino compiere il suo dovere contro ingiustizie, raccomandazioni, violenze, sopraffazioni e opportunismo. L’idea, accolta entusiasticamente dal fratello di Borsellino, ha poi coinvolto anche un gruppo di scrittori che, partendo dalle suggestioni del mistero di questa scomparsa, hanno prodotto un’antologia di racconti pubblicata da Feltrinelli. 

  La  staffetta è partita il 25 giugno da Bollate per raggiungere Palermo il 19 luglio giorno della commemorazione ufficiale; testimoni tappa dopo tappa saranno associazioni, cittadini e istituzioni che pedaleranno lungo il percorso con i tre ciclisti tedofori organizzando eventi sulla legalità, la giustizia e la lotta alla mafia.

Partendo da Potenza, la staffetta arriverà il 9 luglio a Bari e noi le andremo incontro a Cassano per scortala, passando per Sannicandro e Bitritto, fino allo stadio – punto di raduno generale – e di lì raggiungere Pane e Pomodoro, attraversando V.le Kennedy, della Resistenza, Unità d'Italia, De Giosa, C.so Cavour, Piccinni e V. Emanuele II.

La giornata si concluderà poi con un incontro informale a Torre a Mare, organizzato dall' associazione Agende Rosse anima di tutto l'evento, in cui interverranno due campioni del ciclismo, Nico de Lillo e Vito di Tano, e Salvatore Borsellino via skype.  

Per i più volenterosi, appuntamento a Cassano in Foresta Mercadante alle ore 13 per unirsi alla staffetta e, dopo una colazione collettiva,  partire per Bari. 

Immagine di repertorio

Altri articoli di "Bari"
Bari
11/01/2019
I carabinieri hanno eseguito quattro ordinanze a carico di ...
Bari
11/01/2019
Questa mattina, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito ...
Bari
02/01/2019
L'episodio a Bari: denucniati due uomini di 49 e 26 ...
Bari
02/01/2019
L'episodio questa mattina in agro di Mellitto: il ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...