Sole e gran caldo nel weekend: temperature oltre i 37°

venerdì 23 giugno 2017

 Tre giorni di sole e temperature elevate. Ecco come sarà in breve l'imminente fine settimana su Puglia e Basilicata. Continuerà infatti l'ondata di caldo africano che ormai da qualche giorno sta investendo tutta l'Italia. 

L'anticiclone di matrice subtropicale, infatti, continuerà a rafforzarsi e a pompare aria calda verso il Mediterraneo e il nostro Paese: alla quota di riferimento di 1500 metri le temperature toccheranno la fatidica quota dei 20 gradi con lo zero gradi che salirà anche oltre i 4mila metri.

Sulle nostre regioni sarà dunque un weekend con tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Faranno eccezione i isoliti isolati temporali pomeridiani che interesseranno Subappennino, Murge e appennino lucano, soprattutto venerdì e in maniera più debole e irregolare sabato e domenica.

Per quanto riguarda le temperature, avremo un aumento graduale ma continuo e inesorabile. Entro domenica i valori massimi raggiungeranno diffusamente i 33-35 gradi su tutto il territorio con punte locali fino a 37-38 gradi sulle pianure interne. Appena più mitigato il clima lungo le coste grazie all'effetto delle brezze marittime.

Anche di notte il caldo si farà sentire con minime che difficilmente scenderanno sotto la soglia dei 20 gradi. L'afa, almeno per ora, si farà sentire ma in maniera moderata, specie nelle ore notturne e soprattutto sui litorali e sul Salento.

Fonte MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/04/2018
L'isolamento di una circolazione depressionaria sulle regioni centro-meridionali ...
Meteo
09/04/2018
 Nuove perturbazioni raggiungeranno l'Italia ma ...
Meteo
03/04/2018
L'alta pressione garantirà tempo stabile e temperature miti fino a ...
Meteo
30/03/2018
 L'alta pressione proteggerà il sud fino a venerdì, poi ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...