Il maestrale smorza il caldo, lieve calo delle temperature da domani

mercoledì 7 giugno 2017

Ondata di caldo si, ma meno duratura e intensa del previsto. Come annunciato già diversi giorni fa, infatti, dopo una breve e poco significativa rinfrescata a metà settimana, l'anticiclone africano è pronto a tornare protagonista nel finale della prima decade.

La saccatura Nord-atlantica che ha colpito duramente il centro nord, sfilerà rapidamente verso est senza riuscire a propagare il peggioramento anche sulle nostre regioni. Su Puglia e Basilicata, infatti, avremmo al massimo un lieve calo delle temperature e il ritorno del maestrale con qualche temporale pomeridiano. Così nel weekend un promontorio altopressorio subtropicale si farà subito strada sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia regalando la prima ondata di di gran caldo.

Non pochi dubbi, però, restano sulla durata di questa nuova fase anticiclonica: inizialmente i modelli matematici propendevano per una persistenza di almeno 7-10 giorni, adesso l'ipotesi più probabile vede un anticiclone africano in rapida ritirata già a metà della prossima settimana. 

Domani ritorno del Maestrale e lieve calo delle temperature nell'ordine di 3-4° in particolare lungo il versante adriatico. Su quello ionico probabilmente non si registreranno nemmeno variazioni di rilievo. Il tempo si manterrà stabile al netto dei soliti isolati temporali pomeridiani sulle zone interne.

Fonte: 
meteOne

 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
04/12/2017
Il nucleo gelido in quota si sposta verso l'Adriatico: ancora 24-36 ore di ...
Meteo
01/12/2017
Il mese di novembre ha lasciato in eredità una perturbazione che sta portando ...
Meteo
30/11/2017
Una burrasca di libeccio sta sferzando la Puglia centro-meridionale dove si registra ...
Meteo
27/11/2017
 L'aria fredda artica ha portato forti venti un netto calo delle temperature ma ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...