L'anticiclone protegge la Puglia, ma il caldo ha le ore contate

lunedì 5 giugno 2017

 Mentre una saccatura di origine nord-atlantica sta investendo l'Europa occidentale, il mediterraneo centro-orientale è sotto la protezione di un promontorio anticiclonico subtropicale: l'Italia centro-settentrionale è così alla prese con temporali e correnti più fresche, il sud, invece, con stabilità e caldo.

Su Puglia e Basilicata la settimana inizia quindi nel segno del sole con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio, però, avremo addensamenti lungo la catena appenninica e le zone interne pugliesi con temporali a carattere sparso che potrebbero interessare potentino, materano, Subappennino e Murgia e in genere le zone interne della Puglia centro-settentrionale. Da non escludere localizzati sconfinamenti sulle coste adriatiche.

Le temperature, dopo la leggerissima flessione di ieri, torneranno ad aumentare con massime comprese ovunque fra 24 e 30 gradi con punte fino a 32-33 gradi sulle pianure interne, in particolare del Tavoliere. I venti saranno deboli, ma in graduale rinforzo, principalmente dai quadranti meridionali con Ionio mosso.

Domani la situazione non cambierà: ancora sole al mattino e qualche temporale pomeridiano con clima caldo e un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Una flessione delle temperature con arrivo di venti più freschi da nord è attesa per mercoledì.

Fonte:
 MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/11/2017
Nella notte la rasoiata artica ha portato tramontana e qualche rovescio: il tempo ...
Meteo
14/11/2017
Un'intensa ondata di maltempo investirà le nostre regioni nelle prossime 72 ore: ...
Meteo
10/11/2017
Una perturbazione di origine nord-Atlantica ha raggiunto il Mediterraneo agganciando ...
Meteo
09/11/2017
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra lo scivolamento di un ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...