Scirocco e sabbia dal Sahara: l'anticiclone sovrasta la Puglia

venerdì 12 maggio 2017
  Una massa d'aria molto calda di estrazione africana sta risalendo verso il Mediterraneo centro-orientale e in particolare verso le regioni del Sud Italia. Si tratta della risposta e l'anticiclone subtropicale all'azione di una vasta area depressionaria tra Atlantico e penisola iberica.

Nelle prossime ore su Puglia e Basilicata tempo variabile con molte nuvole.

Sarà una giornata molto mite e umida su entrambe le nostre regioni con temperature sopra la media. L'aumento termico sarà più limitato dove resisterà la copertura nuvolosa e in generale sul settore ionico grazie al vento di origine marittima. Altrove avremmo massime comprese fra 23 e 28 gradi con punte locali anche oltre i 30 gradi in particolare sul tavoliere e sulla Bat.

Anche oggi a farla da padrone sarà il vento di scirocco che specie della prima parte della giornata soffierà ancora forte con raffiche fino a 60 70 km orari. Dal pomeriggio tenderà a diminuire gradualmente a cominciare dai settori settentrionali di Puglia e Basilicata.

Anche in quest'occasione le intense correnti meridionali stanno trasportando del pulviscolo sabbioso in sospensione in quota direttamente dal deserto del Sahara. La massima concentrazione e attesa proprio oggi con cieli che quindi potranno risultare lattiginosi. La sabbia in quota diminuirà a partire dalla seconda parte di domani.

Domani si assisterà alla rotazione delle correnti a maestrale e a un primo ma lieve calo termico (no più di 2-3 gradi) ma avremo ancora temperature sopra la media e, anzi, sul settore ionico avremo valori anche più alti di oggi. 

Fonte: MeteOne

 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/06/2018
 Il primo mese estivo, meteorologicamente parlando, non è partito a gonfie ...
Meteo
15/06/2018
 Cambia totalmente il quadro previsionale per la mattinata: la forte ...
Meteo
14/06/2018
  Il transito di una goccia fredda in quota attiverà una spiccata ...
Meteo
12/06/2018
Oggi sarà la giornata più calda con l'anticiclone che raggiungerà ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...