“Mai stata sul cammello?”: ad Altamura lo spettacolo di Aldo Nicolaj

martedì 29 novembre 2016

L’appuntamento proposto dai “Teatri di Bari” rientra nell’iniziativa “Puglia che spettacolo!”, che coinvolge i territori di Altamura e Alberobello.

I Teatri di Bari vanno in trasferta ad Altamura e venerdì 2 dicembre alle 21 propongono al Teatro Mercadante lo spettacolo “Mai stata sul cammello?” di Aldo Nicolaj, diretto da Vito Signorile, con Tina Tempesta, Antonella Genga e Stefania Bove. L'appuntamento rientra nel progetto "Puglia che spettacolo!" che coinvolge i territori di Altamura e Alberobello, dove sono iniziati una serie di matinèe per le scuole affiancati a percorsi di turismo culturale curati dalle cooperative Iris e PugliArte.

 Autore di alcune delle commedie entrate nella storia della drammaturgia italiana, Aldo Nicolaj in "Mai stata sul cammello?" racconta di Olga, una vecchia signora novantenne, arzilla, intraprendente, che non dimostra l’età che ha, a cui piace mangiare dolci, giocare, tornando indietro nel tempo. La vittima preferita dei suoi giochi è la figlia, alla quale poco concede in fatto di vita privata. Ad Elsa rimprovera di non essere riuscita a costruirsi una vita decente, di essere invecchiata troppo presto e di non saper sfruttare le occasioni che le si propongono; in più non le risparmia ogni sorta di umiliazioni.

Tra le due s’inserisce Iris, giovane domestica tuttofare fanatica di telenovelas, la quale riesce nel mediare tra i loro opposti caratteri, ottenendo le rispettive confidenze. Risalta il contrasto e la competizione di una energica novantenne ed una figlia succube che incerta si muove tra il senso di colpa, l'obbligo morale ed il desiderio di libertà. Il tema della commedia (difficoltà di rapporti tra vecchi e giovani) è certamente universale, ma ai nostri giorni è diventato ancora più attuale con l'allungamento della vita.

 

 

 

 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
22/05/2017
Riparte anche quest'anno, per la XXII stagione musicale del ...
Teatro
08/03/2017
In scena al teatro Abeliano sabato 11 e domenica 12 la commedia scritta a quattro mani ...
Teatro
07/03/2017
Appuntamento domenica 12 marzo alle 18.30 con l'Orchestra ...
Teatro
31/01/2017
Lo spettacolo in scena sabato 4 e domenica 5 ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...