“Non scarto ma risorsa”: a Bari il primo convegno per aiutare i più bisognosi

giovedì 17 novembre 2016

L’incontro indetto dal Piaf, si propone l'obiettivo di creare una rete volta al sostegno di 150-200 famiglie indigenti.

Venerdì 18 novembre, alle 17 avrà luogo a Bari presso i “Cineporti di Puglia” il convegno nazionale “Non scarto ma risorsa” indetto dal Piaf, Programma di interazione per l’assistenza famigliare. L’Associazione di volontariato “InConTra”, capofila del progetto, porrà sul tavolo della discussione il ricavare risorse sociali dalla lotta allo spreco. Interverranno imprenditori e autorità, mentre modererà il dibattito il giornalista della Rai Enzo Quarto.

Il P.i.a.f., Programma di interazione per l'assistenza famigliare, promotore del convegno “Non scarto ma risorsa”, si prefigge in due anni l'obiettivo di creare una rete di associazioni volta al sostegno di 150-200 famiglie della città di Bari per scongiurarne la loro esclusione sociale. Le famiglie, individuate attraverso un sistema itinerante di ascolto ed intervento multifunzionale sul bisogno, potranno contare su di un aiuto integrato e mirato in campo medico, legale, scolastico, supporto per casi di alcolismo, tossicodipendenza, patologie cardiovascolari croniche ed azioni rivolte al supporto ai condannati detenuti agli arresti domiciliari ed i loro parenti. Inoltre ogni famiglia si avvantaggerà della distribuzione di pacchi alimentari e farmaceutici, nonché dell'eventuale trasporto di ammalati verso e da luoghi di degenza o diagnostica. Ogni associazione apporterà il suo al fine di mettere nella rete del P.i.a.f. la forza delle esperienze di settore maturate negli anni.
Il progetto prevede anche di realizzare una "Banca dati del bisogno famigliare a Bari", il BaDaFam, un database di censimento progressivo delle famiglie in grave stato di povertà in grado di monitorare i bisogni individuali di singoli e nuclei famigliari e che documenti l'efficacia degli interventi.

Info: 3385345870 - 3291562781


   

Altri articoli di "Bari"
Bari
19/07/2018
 Il giovane è stato sorpreso dai carabinieri ...
Bari
19/07/2018
Agguato al Molo Santa Lucia. Ex dipendente spara due colpi ...
Bari
19/07/2018
L’attività di contrasto ai traffici illeciti e, in particolare, al traffico ...
Bari
13/07/2018
Arrestati dai carabinieri 4 bulli che avevano aggredito uno studente universitario ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...