Il catalogo della mostra “Giorgio de Chirico – Ritorno al Castello” presentato a Conversano

giovedì 29 settembre 2016
Prosegue  l’impegno del Libro Possibile nel portare in Puglia i capolavori di grandi maestri, con cui è stata inaugurata la sezione “L’arte Possibile”.

Sarà presentato sabato prossimo alle 18.30 nel Castello di Conversano il catalogo della mostra “Giorgio de Chirico – Ritorno al castello”, ospitata dal 10 luglio scorso nello storico edificio e dedicata al pittore avanguardista. L’esposizione, organizzata dal Libro Possibile in collaborazione con il Comune di Conversano, l’Associazione Culturale Artes e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, rimarrà aperta fino al 1° novembre.

Prosegue così l’impegno del Libro Possibile nel portare in Puglia i capolavori di grandi maestri, con cui è stata inaugurata la sezione “L’arte Possibile”.

La mostra ha ottenuto un grande successo di pubblico, registrando circa 15mila visitatori. Dalla scorsa settimana l’Associazione Culturale Artes ha predisposto alcuni servizi dedicati alle scolaresche, come le visite guidate e la possibilità di usufruire di un unico biglietto a prezzo speciale con ingresso anche ad altre importanti tappe del polo museale di Conversano, come la Pinacoteca Finoglio, la Sezione Abiti Storici e Netti e il Museo Archeologico.

All’interno del Castello di Conversano in ottobre saranno organizzati anche due workshop e una conferenza a numero chiuso, che forniranno elementi di riflessione e aggiornamento per un dibattito multidisciplinare sul mondo dell’arte e, in particolare, sulla figura di Giorgio de Chirico.

Il primo appuntamento è per sabato 8 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, e si intitola “#BeniDigitali: workshop in rilievo, modellazione e stampa 3D”. Con il contributo del laboratorio di fabbricazione digitale Apulia Makers 3D ai partecipanti saranno illustrate le principali tecniche di rilievo, modellazione e stampa 3D applicate ai beni culturali. Relatore del workshop sarà Giuseppe Buonamassa, Co-Founder di Apulia Makers 3D.

Il secondo workshop è dedicato al Social media marketing: il 22 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, il direttore dell’agenzia di marketing Brainpull Domingo Iudice e la social media manager Silvia Lopriore racconteranno le strategie e le tecniche del social media marketing, con un focus specifico sulla campagna di promozione online della mostra “Giorgio de Chirico - Ritorno al Castello”.

Il ciclo di eventi didattici si concluderà il 29 ottobre con la conferenza, dalle 9.30 alle 12.30, “L’Arte dialoga con la Filosofia” partendo proprio dalle opere in mostra di de Chirico. Interverranno Annalisa Caputo, docente di “Linguaggi della Filosofia” del dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Bari, e Luca Romano, redattore della rivista di filosofia “Logoi” e blogger del sito d’informazione “Huffington post”.

Al termine di ciascun evento i partecipanti potranno visitare la mostra “Giorgio de Chirico – Ritorno al castello” al prezzo ridotto di 4 euro. Le iniziative sono a numero chiuso (100 persone iscritte). Prenotazioni via mail all’indirizzo servizieducativi@dechiricoconversano.com.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
16/02/2017
Teatro, musica e danza acrobatica: tutti gli appuntamenti del weekend a Putignano. Si ...
Eventi
20/12/2016
Salirà sul palco della XIII edizione del festival, ...
Eventi
09/12/2016
Sono stati annunciati questa mattina i nomi degli artisti ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...