#Tuttiinnatura, con la Lipu domenica si gioca!

martedì 20 settembre 2016

Caccia al tesoro, corsi, laboratori, letture e passeggiate. E tanti altri giochi per i più giovani. Tutti rigorosamente all’aria aperta. Si chiama #tuttiinnatura la proposta che la Lipu lancia con l’evento pubblico che si terrà ad Altamura domenica 18 settembre in contemporanea con le principali città italiane.

Luoghi dove i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare tempo all’aria aperta e svolgere attività semplici anche dietro casa, come leggere, suonare, giocare, disegnare o anche, semplicemente, consumare un pic-nic.

Ad Altamura la LIPU propone diverse attività laboratoriali rivolte principalmente ai bambini: realizzazione di origami, yoga, laboratorio di biodiversità e altro. Momento originale della giornata sarà l’URBAN PIC – NIC: l’educazione alimentare insegnata tramite la riscoperta dei sapori hand made with love in un luogo insolito. Alle mamme, ai papà, alle nonne e ai nonni, e agli zii si chiede di portare un prodotto alimentare rigorosamente “fatto in casa” (torte, macedonie di frutta, crostate, focaccia etc) per un momento di piacevole condivisione.

Scopo principale dell’iniziativa è far ritrovare alle persone, adulti, anziani e soprattutto giovani, il contatto (spesso perduto, vivendo in città) con la natura, promuovendo il tempo libero trascorso in outdoor piuttosto che in casa e magari incollati a tablet e pc.

«Gli effetti positivi sulla salute dello stare all’aria aperta, in natura ma anche nel verde urbano, sono molteplici – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura -  In primis, un maggior legame emotivo con la natura, che può rafforzare il senso di appartenenza e lo spirito di aggregazione. Sono numerosi gli studi che confermano, inoltre, che le persone che trascorrono più tempo libero all’aperto godono di una salute migliore e sono più felici, empatiche, sicure di sé, nonché creative e concentrate. Con il nostro progetto #tuttiinnatura – prosegue Manghetti - vorremmo incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero».

«Nelle attività di #tuttiinnatura – dice Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia - c’è anche un messaggio importante per attrarre l’attenzione sul verde delle nostre città, che sarà sempre più significativo per la conservazione della biodiversità urbana e per mitigare l’aumento delle temperature. E che però continua ad essere oggetto di cattiva gestione, disinteresse e talvolta vera e propria distruzione. Vivere il verde – conclude il presidente Lipu -serve anche a salvare le nostre città e offrire a loro, e a noi stessi, un domani migliore».

I volontari della LIPU vi aspettano domenica 18 settembre a partire dalle ore 10,00 presso la “Villa grande”. Tutte le attività sono gratuite e sarà possibile iscriversi alla LIPU con quote speciali ridotte.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
16/02/2017
Teatro, musica e danza acrobatica: tutti gli appuntamenti del weekend a Putignano. Si ...
Eventi
20/12/2016
Salirà sul palco della XIII edizione del festival, ...
Eventi
09/12/2016
Sono stati annunciati questa mattina i nomi degli artisti ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...