Sposi nel borgo antico e il sogno onirico a Bisceglie

giovedì 15 settembre 2016
Il centro storico si veste di bianco per il "giorno più bello" con esposizioni, spettacoli itineranti e sfilate. 
 


Una modella, un lunghissimo velo bianco che fluttua e illumina con la sua luce case antiche, palazzi nobiliari, corti, scorci suggestivi, il cuore antico di una delle più attraenti città del nord barese: Bisceglie. Questa la visione onirica di Sposi nel Borgo antico edizione 2016. 
 

Dimenticate le fiere per sposi, pensate ad un sogno in cui immergervi e rimanere permanentemente rapiti per tre giorni consecutivi, 14/15/16 ottobre, in balia della seduzione che il giorno più bello esercita alle nostre latitudini. Una industria, senza dubbio. Ma è la dimensione del sogno che gli organizzatori vogliono salvaguardare. E quali testimoni migliori del sogno che secoli di storia?  Antichi palazzi di pregio e fabbriche nobiliari: un incanto senza tempo.

 


La seconda edizione di Sposi nel borgo antico si veste di "Metamorphosis". Oltre all’offerta cresce dimensionalmente anche l’area dedicata alla grande kermesse “non convenzionale”. Una sorta di quadrilatero della moda in salsa biscegliese. Un’area più estesa: oltre a Via Cardinale Dell'olio, il museo diocesano, il monastero di Santa Croce ed il Sepolcreto, saranno interessati dalle esposizioni anche i portoni di Via Ottavio Tupputi e il castello Normanno-Svevo. E poi la grande bellezza, quella del bugnato a punta di diamante di Palazzo Tupputi che accoglierà le esposizioni di abiti da sposa e cerimonia uomo/donna. Qui, nella magica Sala degli Specchi, già location della scena del film La Scelta di Michele Placido, lo showroom con il sottofondo raffinato del quartetto d'archi.

 

E poi ancora coinvolgenti spettacoli itineranti nei borghi e nelle strade: ballerini, danzatori aerei e a corpo libero, spettacoli di giocoleria, trampolieri, musica per tutti i palati, esibizioni dal vivo a cura di band che lavorano nel mondo dello spettacolo, con la direzione artistica di Debora Massari e Maurizio Rella della Shaker agency, un ventaglio delle innumerevoli possibilità che ha una coppia di futuri sposi di animare e allietare al meglio il proprio giorno indimenticabile.

 

Tutto culminerà nel momento più glamour e seducente non solo per le future spose alla ricerca dell’abito perfetto: le sfilate. Presso Piazza Margherita splendide modelle sfileranno con la magistrale regia affidata a Vito Di Ceglie, Cosmopolitan agency, presentate da Maria Rita Minoia di Radio Selene..

 

Sposinelborgoantico è anche "La sposa in rosso" a testimoniare il sostegno di questa kermesse per la lotta contro la violenza sulle donne. Nell’idea degli organizzatori un segnale di forte valore simbolico per dare il proprio contributo e dire no a tutti i tipi di violenza nei confronti del genere femminile.

 

Dulcis in fundo un rito irrinunciabile di grande attrattiva: la domenica mattina del 16 ottobre “il corteo delle 13 spose” con l’immancabile lancio del bouquet bene augurale e la celebrazione in pubblico di unmatrimonio civile nell'area antistante Palazzo Bonomi, organizzazione a cura di Cosmopolitanagency e Bycycle Studio – Bisceglie.

 

Un intero centro storico rivestito di tulle e fiori, in accordo al giorno più bello.  Gli operatori del settore pronti a soddisfare tutte le esigenze e gli interrogativi dei visitatori, mostrando le loro eccellenze e tutte le novità 2017, in termini di prodotti e servizi, dagli abiti da sposa e da cerimonia, alle acconciature, passando per le sale ricevimento e i catering, la fotografia, gli addobbi floreali, le auto d’epoca, le bomboniere e ovviamente la musica. Un turbinio da cui farsi avvolgere per iniziare a sognare.

 

Bisceglie si conclama città dinamica, consapevole delle potenzialità e della bellezza della sua storia, dei suoi scorci indimenticabili, cornice ideale anche per i matrimoni, senza dimenticare che nella città dei sospiri è possibile officiare riti civili in dimore storiche di tutto prestigio.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
16/02/2017
Teatro, musica e danza acrobatica: tutti gli appuntamenti del weekend a Putignano. Si ...
Eventi
20/12/2016
Salirà sul palco della XIII edizione del festival, ...
Eventi
09/12/2016
Sono stati annunciati questa mattina i nomi degli artisti ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...