Barletta, entrano nel vivo gli eventi celebrativi della Disfida

mercoledì 14 settembre 2016
Nella Cantina della Sfida sarà possibile effettuare visite guidate agli interventi di restauro.

Entrano nel vivo gli eventi celebrativi della Disfida: a partire da domani, giovedì 15 settembre, sino a venerdì 16, nella Cantina della Sfida dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, a cura della Cooperativa Mures, sarà possibile effettuare visite guidate agli interventi di restauro, iniziati lo scorso febbraio, tesi a restituire integrità all’originario bozzetto in gesso del monumento a Fieramosca contro La Motte donato dal maestro Achille Stocchi alla città nel 1864.

Sempre la Cantina, dalle 19.30 alle 22.00, farà da scenario alla maratona “Leggere la Disfida” del testo del romanzo di Massimo D’Azeglio sui fatti del 1503 a Barletta. Gli allievi attori Daniela Pedico, Francesco Emanuele Delvecchio, Katia Falanga, Ida Dinuzzi e Savino Somma sfoggeranno, a “colpi di lettura”, le proprie tecniche interpretative.

In serata, appuntamento nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore dove, alle 20.00, il coro polifonico “Il Gabbiano”, diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione, intonerà canti medievali, rinascimentali e contemporanei nell’evento intitolato “Dalla monodia alla polifonia – Tra sacro e profano”.

La città sta cominciando a vivere il clima rievocativo. Tra le immagini che decorano le finestre di Palazzo San Domenico raffiguranti gli interpreti dei personaggi storici delle scorse edizioni della rievocazione dell’evento e le bandiere che colorano le strade, particolare suggestione suscitano le vetrine dei negozi del centro cittadino aderenti all’iniziativa “La Disfida in vetrina” promossa dalle associazioni dei commercianti, con l’esposizione di abiti rinascimentali e accessori a tema. La città, così, partecipa alla festa da protagonista, cogliendo dalla storia ogni occasione di rilancio per il futuro.



Altri articoli di "Eventi"
Eventi
16/02/2017
Teatro, musica e danza acrobatica: tutti gli appuntamenti del weekend a Putignano. Si ...
Eventi
20/12/2016
Salirà sul palco della XIII edizione del festival, ...
Eventi
09/12/2016
Sono stati annunciati questa mattina i nomi degli artisti ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...