Ore 8: suona la campanella per molti studenti pugliesi. Fra proteste e posti vacanti

lunedì 12 settembre 2016
La campanella per molti studenti pugliesi è suonata poco dopo le 8. Non tutti gli istituti di ogni ordine e grado hanno riaperto i battenti oggi, dopo la pausa estiva. Per alcune scuole la data per l'avvio dell'anno scolastico è il 15 settembre, come da calendario scolastico regionale. 

Genitori emozionati, figli dal viso rassegnato. La scuola riapre e ricomincia il tram tram quotidiano per molte famiglie. Ma l'avvio dell'anno scolastico è contraddistinto, quest'anno, anche dalla protesta degli insegnanti. Non solo quelli trasferiti ma anche quelli che contavano su una cattedra sfumata all'ultimo secondo. Molti posti, in Puglia, risultano vacanti. La situazione è ingarbugliata e intreccia situazioni diverse. Anzitutto ci sono i posti che per il Miur risultavano da assegnare e quelli realmente assegnati. La mappa è stata pubblicata dalla Cisl Scuola e riporta la situazione in tutte le regioni. Spicca la Puglia dove, nella scuola primaria, a fronte di 979 posti messi a concorso,  nessun docente è stato assunto effettivamente. Così anche nella scuola di secondo grado, su 67 posti banditi, nessuno ha potuto firmare il contratto. Poi c'è la questione, ormai nota, dei tantissimi docenti che sono stati costretti a trasferirsi al nord e quella, esplosa negli ultimi giorni dei 62 docenti di arte e disegno convocati per firmare il contratto a tempo indeterminato e tornati a casa con la notizia che le cattedre disponibili erano solo tre. C'era stato un errore di conteggio. 

Non sono soddisfatti nemmeno gli alunni. Dinnanzi a diversi istituti baresi si è tenuta la protesta degli alunni contro lo stato in cui versa la scuola. 
Altri articoli di "Scuola"
Scuola
22/02/2017
Incontro con gli studenti giovedì 23 febbraio alle ...
Scuola
18/11/2016
Scenderanno in campo domani per protestare contro la legge ...
Scuola
21/09/2016
Anche le scuole di Bari potranno accedere ai 240milioni di ...
Scuola
19/09/2016
Le scuole in Puglia? "Ferme alla preistoria". La ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...