Bisceglie, tre giorni per conoscere la realtà attraverso i documentari

mercoledì 17 agosto 2016
Nuovo appuntamento per la rassegna permanente che sostiene la diffusione di documentari realizzati in Italia e l’incontro con gli autori.

Sarà il castello di Bisceglie a ospitare dal 18 al 20 agosto prossimi “Ignoti alla città” la rassegna che nasce a Mola di Bari nel 2002 con lo scopo di promuovere e valorizzare la diffusione del cinema documentario italiano quale patrimonio artistico e culturale del nostro paese, oltre che prezioso strumento per raccontare la realtà sociale e aprire spazi di riflessione e pensiero critico.

Gli appuntamenti della rassegna per l’estate 2016 nascono in sinergia e grazie alla collaborazione di Camera a Sud con l’associazione ZonaEffe, ente gestore del centro di educazione ambientale del Comune di Bisceglie, e con il patrocinio del Comune di Bisceglie. L’edizione di quest’anno si inserisce nell’articolato calendario di eventi di “Custodi del Mare”, l’annuale rassegna estiva dedicata alla cultura e alla tutela del Mare promossa da ZonaEffe.

Il programma si articola in tre serate il cui tema fondamentale sarà l’acqua come concetto declinato e intrecciato alla dimensione del viaggio, della vacanza, dell’esplorazione ma anche come filo conduttore di singolari percorsi di vita.

Durante “Ignoti alla città” sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata alla fotografia subacquea “Micro cosmo marino. Vita e colori del mediterraneo” a cura di ASD Immersion diving school Bisceglie, foto di Mimmo Tritto, Mauro Di Lecce e Nicola Silvestris.

In collaborazione con Docusound, società di produzione torinese che realizza audiodocumentari e progetti multimediali, Ignoti alla città proporrà l’ascolto collettivo di un breve audio documentario in due puntate a introduzione delle proiezioni del 19 e 20 Agosto.

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
27/04/2017
  Il film, per la regia di Davide Barletti e ...
Cinema
21/09/2016
Alla regia Cosimo Terlizzi. Il film – prodotto da Apulia film commission - ...
Cinema
20/09/2016
L'attore di Andria impersonerà il boss della banda ...
Cinema
20/09/2016
Il giornalista, noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...