Barletta, torna la tradizionale offerta dell'uva alla Madonna

giovedì 11 agosto 2016
L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.

A Barletta, da sempre è una tradizione popolare. O almeno lo è stata fino a quando – qualche anno fa - lo storico Caffé Madonnella è stato chiuso. Ora, a distanza di anni, torna per volontà del nuovo gestore del bar l'offerta dell'uva di Ferragosto all'altarino dell'Assunta fra Corso Vittorio Emanuele e Via Consalvo da Cordova, il più in vista della città posto proprio di fronte al Comune a uno degli incroci di più inteso traffico e di visibilità sociale.

Venerdì 12 agosto alle otto di sera la benedizione ufficiale, che sarà impartita da don Sabino Lattanzio, parroco della chiesa di San Giacomo Maggiore che si trova in uno dei quartieri di Barletta più devoti all’Assunta, già molto sentita in tutta Barletta, si fa ancora più intensa per abitarvi la gente delle campagne dell’antico borgo di Canne della Battaglia.

L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in stretta collaborazione con il Comitato Diocesano Feste Patronali, le due realtà associative che, messe insieme, formano una squadra formidabile per il bagaglio di storia e di tradizione.

L’uva esposta sarà offerta come atto devozionale dalla Organizzazione di produttori della Provincia di Barletta-Andria-Trani “Agritalia Società Cooperativa”. Sono i primi, più grandi raccolti nelle campagne di Barletta e circondario fino a Canne della Battaglia, esempio di una vendemmia 2016 che si può prevedere di grande soddisfazione sia per qualità che per i prezzi.

 

 

Altri articoli di "Religione"
Religione
12/09/2016
Oltre duemila fedeli hanno preso parte, questa mattina, alla Festa del Sacrificio, nella ...
Religione
11/09/2016
Il maltempo ha costretto la Comunità Islamica ...
Religione
09/09/2016
Gli islamici di Puglia aderiscono all’iniziativa lanciata nelle scorse settimane ...
Religione
05/09/2016
La “Festa del sacrificio” (Eid Al-Adha), evento ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...