Da Trani alla Grecia per pregare per San Nicola pellegrino

lunedì 20 giugno 2016
È iniziata la settimana ecumenica culturale e turistica sulle orme del Santo. I partecipanti sono trenta e sono partiti da Bari.

È cominciata ieri, con la partenza in aereo da Bari, la settimana ecumenica culturale e turistica da realizzarsi in Grecia sulle orme di san Nicola il Pellegrino, patrono dell’arcidiocesi e di Trani organizzata da monsignor Savino Giannotti.  «Intento principale dell’iniziativa – spiega Giannotti -  promossa dall’Arcidiocesi  è destare in studiosi e uomini di chiesa  attenzione e sensibilità circa la santità di San Nicola Pellegrino».

«Già da anni Trani vive di fatto in gemellaggio con il villaggio natio del Santo e i comuni di Distomo e Arakova.  Inoltre, si spera di ottenere che il sacro sinodo della chiesa di Grecia compia passi opportuni e decisivi  perché Nicola di Stiri e Santo Patrono di Trani e dell’Arcidiocesi, venga riconosciuto ufficialmente dal Patriarcato Ecumenico come  santo della Chiesa Ortodossa».

Trenta i partecipanti e la settimana si svolgerà secondo tappe fissate in un programma abbastanza articolato che consentirà la visita a località di interesse culturale, religioso, civile e turistico. È prevista, tra le altre, la visita all’accademia degli studi Teologici di Volos in Tessaglia. Oltre agli incontri con persone e gente devota, per la prima volta sono programmati incontri a livello meno informale con la Chiesa Ortodossa di Grecia: con il suo Primate e Capo del Sacro Sinodo, con Metropoliti, Higoùmeni (cioè Abati di monasteri), archimandriti, monaci nonché laici docente delle facoltà teologiche di università greche.

Altri articoli di "Religione"
Religione
12/09/2016
Oltre duemila fedeli hanno preso parte, questa mattina, alla Festa del Sacrificio, nella ...
Religione
11/09/2016
Il maltempo ha costretto la Comunità Islamica ...
Religione
09/09/2016
Gli islamici di Puglia aderiscono all’iniziativa lanciata nelle scorse settimane ...
Religione
05/09/2016
La “Festa del sacrificio” (Eid Al-Adha), evento ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...