Street art a Bari: animali e boschi in corso Italia

venerdì 10 giugno 2016
I murales sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Ikea Loves Earth” sulla parete compresa tra via Eritrea e via Trevisani, nel quartiere Libertà.

Sono stati i writers del collettivo Scap ovvero Sud colorato a pezzi  a dipingere i 300 metri quadrati del muro di corso Italia a Bari. Sono stati loro a creare un miscuglio di colori e geometrie che hanno dato vita ad animali e boschi. Il murales che ora caratterizza il quartiere Libertà di Bari rientra nel progetto “Ikea Loves Earth” patrocinato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Bari.

L’opera è stata creata anche grazie alla collaborazione delle Ferrovie Appulo Lucane, proprietarie del muro. I murales sdono rispettosi dell’ambiente: è stato usato il “Sun Light”, una vernice speciale che al contatto con la luce assorbe le particelle di anidride carbonica, riducendo così l’inquinamento atmosferico.

«Ringrazio Ikea per averci voluto offrire questa opportunità - ha dichiaratol’assessore del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli - e le FAL, proprietarie del muro, che hanno voluto essere al nostro fianco per lasciare un importante segno artistico nella nostra città. Mi hanno insegnato che il bello chiama bello, e che una buona idea è come un’onda che cresce e raggiunge altri luoghi. Il mio auspicio è che questo intervento non solo aiuti i cittadini ad avere un atteggiamento più civile e rispettoso degli spazi pubblici, ma che li spinga a prendere a cuore questo bellissimo muro, contribuendo a preservarlo dal degrado e dell’incuria».

 

TAG: Bari, street, art
Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
31/05/2017
Il Nucleo Carabinieri TPC di Bari, nell'ambito delle ...
Arte e archeologi..
26/01/2017
La presentazione del reperto è avvenuta durante una conferenza stampa alla ...
Arte e archeologi..
15/12/2016
Provento di scavo clandestino, erano stati illecitamente ...
Arte e archeologi..
29/09/2016
La direzione artistica dell'evento, che si ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...